La posizione ergonomica a ranocchio

Appena entra una persona di riferimento/persona di fiducia/genitori di un neonato, lattante o bambino di prima infanzia nella sua camera, attira automaticamente le sue gambe, aspettando di essere alzato su. Questa posizione, anche chiamata posizione ergonomica a ranocchio, viene rinforzata, nel momento dove viene davvero tirato su. L´articolazione dell´anca é orientata in avanti, le gambe accovacciate, le ginocchia in altezza dell´ombelico e le cosce sono aperte in un vincolo di 90 gradi.

Questa posizione ha le sue radici nella storia della nostra evoluzione. Per garantire la sopravvivenza degli umani era indenspensabile di portare i Bambini sempre accanto a se stessi. Furono portati quasi sempre sul fianco di un adulto.

La posizione ergonomica a ranocchio esiste da secoli.

La posizione ergonomica a ranocchio non é stata cambiata durante i secoli ed é anche oggigiorno adatta per portare il suo bambino sul fianco di un adulto o portarlo in un Portabebé od una fascia rigida sulla schiena o pancia a pancia.

Questa posizione garantisce, che ogni punto dell´anca viene abbastanza e uniformamente aggravato, cosi si possono svilluppare bene gli acetaboli e cartilagine degli acetaboli. A genitori, chi hanno un bambino cui soffre della displasia dell´anca viene consigliato di portare il loro bambino nella posizione ergonomica a ranocchio. Altre posizioni sono sgradevole per lo sviluppo dell´anca cioé quando le gambe pendono giú, pressa la testa del femore all´acetabolo e cartalagine, tale puó creare deformazioni.

Questa posizione sostiene un sano sviluppo

La posizione ergonomica a ranocchio sostiene l´importante schiena rotonda: un bambino che viene portato cosi non deve raddrizzare la schiena. Molto importante all´inizio, perché la colonna vertebrale é ancora cartilaginosa, i muscoli sono ancora troppo deboli e i dischi intervertebrali non funzionano completamente.

Puó portare in questa posizione il suo bambino subito dopo la nascita - uguale sia sul fianco, sulla schiena che davanti pancia a pancia. Si prega di considerare per la scelta di un Portabebé od una fascia rigida, é importante che il lato/ponticello dove sta seduto, arriva fino alle sue cavite, la schiena viene sostenuta e rimane rotonda. Per neonati e lattanti é inoltre importante, che viene sostenuta la nuca, dato che non sono capaci di tenerla su da soli.

Bestseller